Formazione Istruttori Yoga riconosciuti C.S.E.N. Italia e Yoga Alliance International 

La Scuola Bhakti Vinyasa di Bologna (Yoga Īśvara Studio) rappresenta un polo internazionale di formazione, promozione, diffusione e pratica dello Yoga.  Attraverso questo percorso di formazione per istruttori esprimiamo il desiderio di condividere un sistema comprovato, con la volontà di trasmettere lo Yoga della tradizione mantenendone la purezza nel tempo moderno.

La qualità della proposta formativa è consolidata da una maturata esperienza di oltre un ventennio di attività e dalla stretta collaborazione con la Bhakti Yoga School di Cusco del Maestro Chaitanya Nitai, uno degl’insegnanti di Yoga attualmente più stimati nel mondo per la sua grande esperienza ed umiltà (ha studiato e si è formato con alcuni dei più grandi insegnanti moderni come Pattabhi Jois ed Herry Shultz).  

Tutti i docenti della formazione sono altamente qualificati, e sono regolarmente iscritti nel registro Nazionale Istruttori Yoga C.S.E.N. ed in quello Internazionale Yoga Alliance (U.S.A.). Al termine del percorso e superati gli esami pratico e teorico, verranno rilasciati 2 CERTIFICATI: IL CERTIFICATO “200 ORE DI YOGA TEACHER” RICONOSCIUTO YOGA ALLIANCE A LIVELLO INTERNAZIONALE CONFERITO DALLA BHAKTI YOGA SCHOOL DI CUSCO ED IL CERTIFICATO “250 ORE ISTRUTTORE GINNASTICA YOGA” RICONOSCIUTO DA C.S.E.N. L’ENTE AFFILIATO AL C.O.N.I. CONFERITO DALLA BHAKTI VINYASA SCHOOL DI BOLOGNA, DOCUMENTO VALIDO E NECESSARIO PER L’INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA YOGA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.  

Corso di formazione su base annuale che prevede 9 seminari da seguire durante il week end, questi appuntamenti rappresentano un meraviglioso percorso di scoperta e crescita interiore.

I posti sono limitati a 14 partecipanti. I weekend di formazione sono aperti a tutti, sia a chi è interessato all’insegnamento dello Yoga, sia per chi desidera conoscere ed approfondire questa disciplina a sostegno di una crescita personale. 

E’ possibile richiedere il modulo di pre-iscrizione in qualsiasi momento senza alcun impegno. Sarà inoltre possibile sospendere la formazione ed i pagamenti delle rate (200€ per seminario). Per poter ottenere comunque i diplomi di Istruttore Ginnastica Yoga e Yoga Teacher sarà necessario recuperare nell’anno di formazione successivo i seminari a cui non si è potuto partecipare. 

 

DATE DELLA FORMAZIONE 2022/2023
 
 
 

30 SETT. / 1 e 2 OTTOBRE 2022 

(residenziale)

 

12 – 13 NOVEMBRE 2022

10 – 11 DICEMBRE 2022

21 – 22  GENNAIO 2023 

25 – 26  FEBBRAIO 2023

25 – 26  MARZO 2023

22 – 23  APRILE 2023

20 – 21  MAGGIO 2023

 

 

31 GIUGNO / 1 e 2 LUGLIO 2023

(residenziale)

 

 

In questo video ti presentiamo una piccola introduzione alle attività che pratichiamo nei corsi di formazione per istruttori Yoga :

 

I DOCENTI DEL CORSO:

Oltre ai docenti principali, durante il corso di formazione si alternano altri insegnanti che partecipano alla formazione solo in alcuni moduli, curando pratiche o argomenti specifici di cui sono esperti. 

Chaitanya Nitai E-RYT 500 ore

 

CHAITANYA NITAI DAS (RYT E-500 ore Yoga Alliance)

Chaitanya ha iniziato a frequentare l’ambiente dello yoga sin dalla giovane età, trascorrendo molti anni di vita negli ashram e nei monasteri in India, Stati Uniti e Sudamerica.  Dal 1991 pratica e insegna l’Asthanga Vinyasa, Hatha Vinyasa, Bhakti Yoga ed è iniziato nelle scienze vediche dai suoi maestri Swami Atulananda e Guru Maharaj. Dal 2005 Chaitanya è registrato come Insegnante Esperto di Yoga Alliance U.S.A. (E-RYT 500) formandosi con i più rinomati insegnanti internazionali:  Pattabhi Jois, Larry Schultz, Reed Taylor e John Friend. Attualmente, è il direttore del programma Yoga Teacher Training in Italia e nelle sue scuole in USA, INDIA e Sud America. Come direttore della Inbound School of Yoga, Chaitanya ha insegnato centinaia di corsi formazione yoga negli ultimi 20 anni ed ha formato più di 1000 istruttori di yoga nel mondo.

 

Daniele Cavallini (Yogindra) RYT 500 ore

DANIELE “YOGINDRA” CAVALLINI
(RYT 500 ore Yoga Alliance/csen Italia)

Nel 2004 ha iniziato il suo percorso di formazione studiando medicina olistica ed ha ottenuto nel 2007 il diploma di Naturopata dopo 4 anni di studi, in quegli stessi anni si è avvicinato a diverse pratiche provenienti dall’Oriente, ha praticato per 3 anni Tai Chi e Qi Gong nella scuola di Firenze con il maestro Massimo Mori, ma poi nel suo primo viaggio in India ha provato per la prima volta lo Yoga, ed è nato l’amore. Durante questo viaggio (il primo di una lunga serie) in India si è fermato per lunghi periodi in alcuni Ashram (luoghi di ritiro spirituale) imparando e sperimentando le varie tipologie di yoga con diversi maestri indiani

Dal 2004 in poi non ha mai smesso di praticare, trasferitosi a Lisbona si è subito affiancato agl’insegnanti Rodrigo Pereira Dos Santos e Joaquina Delgado (Gayatri Yoga). Nel 2013 dopo aver ottenuto il diploma di istruttore RYT250 in Hatha e Vinyasa Yoga con il maestro Chaitanya Nitai della Bhakti Yoga School International, ritorna a vivere in Italia salutando con grande gratitudine quanto appreso negli anni vissuti in Portogallo. E decide di stabilirsi a Bologna dove inizia ad insegnare dapprima nelle palestre uno Yoga molto dinamico come Ashtanga Power Yoga. Ma nel 2016 recatosi nuovamente in India nella città di Vrindavana per una immersione di altre 100 ore di Yoga Training, fa il suo incontro con il Maestro Spirituale Gurudeva Atulananda, ed inizia ad assaporare la bellezza unica del Bhakti Yoga.

L’incontro con il Maestro gli dona oltre che un nuovo nome ” Yogindra Bhagavan Das ” è il nome spirituale di Daniele, anche una visione dello Yoga diversa, e decide una volta rientrato a Bologna di trasformare la sua pratica e trasmetterla agl’altri con più completezza, lavorando non solo sul piano fisico e mentale, ma trasportando i propri allievi anche nella dimensione spirituale. Per Daniele oggi la visione dello yoga ha una visione olistica , lo yoga è una disciplina che espande i propri benefici alla persona su tutti e quattro gli aspetti del sé, fisico, mentale, emotivo e spirituale.

 

Teresa Intonato (Tulsi) RYT 500 ore

TERESA “TULSI” (RYT 500 ore Yoga Alliance/csen italia)

Si è laureata in Scienze Motorie nel 2007 (Università di Catania) e specializzata in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate nel 2010 (Università di Bologna). Terapista in rieducazione posturale (Centro Studi PosturalMed di Milano). Nel 2013 ha ottenuto il primo diploma RYT250 di Istruttore Yoga Alliance e CSEN ITALIA® . Nel 2016 ha ottenuto il passaggio a Yoga Teacher 500 ore con una specializzazione di 250 ore aggiuntive. 

Nel 2018 ha ottenuto presso la Scuola Samadhi di Firenze il diploma di Yoga per bambini metodo Balyayoga®. Nel 2019 a Milano la specializzazione in Yoga bimbi del nido. Quasi ogni anno torna in India per approfondire la sua conoscenza dello Yoga insieme al suo maestro Chaitanya Nitai Das e per andare a trovare il suo Guru nella città di Vrindavan. Il nome spirituale di Teresa è “Tulsī”. Tulsī o Tulasī è il nome di una pianta che in India è Venerata, colta secondo precisi rituali e trattata come un essere vivente prezioso, si crede che Tulasī purifichi e allontani ogni male. È una delle piante officinali più importanti per l’Āyurveda. Tulasī in sanscrito significa “l’incomparabile” e il suo nome deriva dalle sue tante proprietà. 

Teresa è un’insegnante preparata e gentile che accompagna gli studenti durante tutto il percorso di formazione, aiutandoli a raggiungere il loro massimo livello di professionalità e preparandoli a diventare dei futuri maestri di yoga brillanti e completi.   

 
Vivi insieme a noi il tuo sogno di ottenere il diploma di Istruttore Yoga 200 ore riconosciuto a livello Internazionale da Yoga Alliance® ed in Italia il diploma di “Istruttore Ginnastica Yoga” 250 ore riconosciuto da C.S.E.N.   
 
 
 
 Yoga Īśvara Studio
 

“Lo Yoga della Tradizione nel Tempo Moderno”