
Ogni anno d’estate la nostra associazione sportiva dilettantistica organizza per i propri associati un Ritiro Estivo di Yoga in Sicilia, lo scorso anno siamo stati a Cefalù ed il tema del ritiro è stato: “Lasciar fluire nell’ascolto delle nostre maree”. Questa è stata la 5a edizione della Vacanza di Yoga e Benessere in Sicilia, dopo il Plemmirio, Siracusa e la Val di Noto anche a Cefalù abbiamo portato tanto benessere con lo Yoga ed i trattamenti che hanno fornito a tutti i partecipanti gli strumenti per lasciare e liberare gli accumuli di tensione e i disturbi nel corpo e potenziare le maree della Salute.
Ogni ritiro è un’opportunità per incontrare nuove persone che hanno lo stesso desiderio di condividere momenti spensierati ed allegri, il tutto in uno scenario di spiagge incantevoli, immersi in un contesto naturalistico unico, paesi e borghi marinari e la intramontabile bellezza della culla di arte e cultura che è la Sicilia.
Chi ha partecipato a questo ritiro ha potuto dunque visitare anche zone di grande interesse artistico e culturale come ad esempio il percorso Fiumara d’Arte, una delle attrazioni turistico/artistiche più nuove e interessanti d’Italia.
A CHI SI RIVOLGONO LE NOSTRE VACANZE YOGA & BENESSERE
Una vacanza aperta a tutti coloro che amano ritrovare la propria vitalità attraverso la pratica di diverse attività di benessere. Non serve conoscere già lo Yoga, noi crediamo nel fatto che lo Yoga si adatti alla persona e non il contrario (principianti ed esperti, anche ai vostri familiari che potranno accompagnarvi senza praticare ma solo per respirare lo spirito di Pace in una Natura di mare incontaminata).
TRA BENESSERE, MARE E CULTURA
Il Ritiro Yoga in Sicilia Estate 2022 ci ha visti trascorrere spensierate giornate nell’incantevole paese di Cefalù inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, tra storia, bellezza, sapori e mare cristallino. L’anima più verace del borgo si rivela passeggiando, magari con una granita di gelsi in mano, tra vicoli e stradine secondarie che si rincorrono tra lievi sali-scendi si incontra la maestosa Cattedrale (XIII secolo, dal 2015 patrimonio Unesco) di epoca normanna voluta dal re Ruggero II con un meraviglioso mosaico bizantino in oro del Cristo Pantocreatore nell’abside.
Chi sceglie questa vacanza cerca e trova nel Benessere e nello Yoga la vacanza perfetta, durante la quale in maniera introspettiva e mirata, tra esperienze consapevoli e rilassanti, yoga, meditazioni, craniosacrale, shiatsu, pratiche di insegnamento e esplorazioni delle nostre esperienze ritroverà il vero benessere. Oltre a trascorrere giorni indimenticabili fra i paesaggi della splendida Sicilia con le sue bellissime spiagge e mare cristallino.
STRUTTURA TIPO DELLE CLASSI YOGA
– Educazione respiratoria e tecniche di respiro
– Sviluppo di tutti i movimenti possibili del corpo e scioglimento delle tensioni muscolari, esercizi di rinforzo muscolare e de-tensionamento attraverso yoga asana, le posizioni dello yoga eseguite in sequenze morbide e dinamiche; ci soffermeremo anche sullo studio delle stesse posizioni per acquisire maggiore consapevolezza e raggiungere una vera fluidità nel corpo;
– Rilassamento psicofisico, yoga nidra, meditazione; – Lavori esperienziali tramite lavoro di gruppo;
– Domande e risposte, capire la pratica dello yoga e come progredire nella pratica ed utilizzare le risorse acquisite nella vita di ogni giorno.
CHE STILE DI YOGA VIENE PRATICATO DURANTE I NOSTRI RITIRI
Hatha Vinyasa Yoga è il viaggio esclusivo che ognuno può compiere dentro di sé e che ci apre alla consapevolezza di un percorso rivolto essenzialmente allo spazio interiore di noi stessi. Lo Yoga che trasmettiamo è il frutto maturo dello studio, della pratica e dell’analisi dei processi antichi dello Yoga, applicati alle situazioni e alle esigenze della vita moderna.
I nostri corsi rappresentano un vero e proprio percorso completo di crescita personale, la nostra missione non è solo quella di portare benessere con la pratica (corpo forte, flessibile e in salute; mente calma e serena; spirito tranquillo e in pace). C’è molto di più: aiuta a risvegliare la coscienza e la potenzialità spirituale dell’essere umano. Le pratiche di Yoga si basano sull’ Hatha Vinyasa, un approccio multidisciplinare alla pratica che incorpora svariati metodi da una varietà di insegnanti e sistemi, l’Hatha yoga bilancia “HA” o energia solare / stimolante con “THA” o energia lunare / calmante. Pratiche di posture eseguite in sequenza dinamica in armonia con il proprio respiro.
Le pratiche sono adatte a tutti i livelli e non è richiesta nessuna preparazione.
IL TRATTAMENTO DI BIODINAMICA CRANIOSACRALE
La Biodinamica Craniosacrale è un approccio integrato in cui l’operatore attua alcune manovre biomeccaniche sul tessuto fasciale e sull’asse cranio-sacrale della persona al fine di ripristinare le forze di guarigione intrinseche più profonde del corpo. Questa tecnica incorpora un’ampia gamma di ulteriori risorse orientate al benessere, per permettere una risposta più efficace e personalizzata ai bisogni della persona che ricevere il trattamento.
LO SHIATSU
Lo Shiatsu (in giapponese “pressione col dito”) è una disciplina basata sulla medicina tradizionale cinese e sulla funzione deo “Ki”, l’energia vitale che scorre nei “meridiani”, i canali che attraversano il nostro corpo, regolandone tutte le funzioni vitali.
CHI SONO GLI ISTRUTTORI
Nelle pratiche di Yoga sarete seguiti da due Istruttori con esperienza decennale e certificati Yoga Alliance ® e C.S.E.N Italia: Teresa Intonato e Daniele Cavallini. Nelle meditazioni trascendentali sarete guidati da due esperte operatrici olistiche: Loredana Governale e Rosalba Rasura.
Daniele Cavallini
Ha iniziato il suo percorso di formazione nella medicina olistica nel 2004 diventando Naturopata, sempre nello stesso anno ha iniziato la sua pratica dello yoga durante il suo primo viaggio in India. Insegnante di yoga (RYT 500 ore con Yoga Alliance® Italia /C.S.E.N.), si dedica da 15 anni alla pratica personale ed ha 6 anni di insegnamento nello Yoga. Daniele dopo gli studi in Naturopatia ha preso il diploma triennale di Operatore Craniosacrale (Scuola di Bologna). Ha inoltre ottenuto nel corso degl’anni i seguenti altri riconoscimenti: Reiki master (in India), Operatore Shiatsu (Scuola di Lisbona), insegnante di meditazion. Dirige insieme alla moglie Teresa la Scuola Yoga Isvara di Bologna.
Teresa Intonato
E’ laureata in Scienze Motorie nel 2007 (Università di Catania) e Specializzata in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate nel 2010 (Università di Bologna). Terapista in Rieducazione Posturale (Centro Studi PosturalMed di Milano). Nel 2013 ha ottenuto il diploma di Istruttore Yoga Alliance®. RYT 500 ore con Yoga Alliance® Italia /C.S.E.N. In continuo aggiornamento, si reca sovente in India per corsi di aggiornamento e formazione.
Nel 2018 ha ottenuto presso la Scuola Samadhi di Firenze il diploma di Yoga per bambini metodo Balyayoga® Fondatrice della Scuola Yoga Isvara di Bologna.
Loredana Governale e Rosalba Rasura, Operatrici Shiatsu dal 2010, esperte nella conduzione della pratica DO – IN, , iscritte ad A.P.O.S. (Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu) e fondatrici del Centro Olistico Alkimia di Palermo. Il loro centro nasce grazie ad un perfetto connubio tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese; un incontro tra scienza e sapienza orientale dove gli aspetti complementari si fondono in perfetta armonia.
CONTATTI E PRENOTAZIONI
Vi aspettiamo per le prossime edizioni delle nostre Vacanze con lo Yoga in Sicilia! Per maggiori info scrivere una mail a: info@yogaisvara.it
Sempre grati,
Daniele, Loredana, Rosalba e Teresa